Albero genealogico della famiglia Pignatelli Aragona

Collaborazioni e partnership: Studio ERMES di Iriana Suprina Petrovic – Matteo Rossi Doria della CBC – Emmebi Diagnostica ArtisticaL’Albero genealogico della famiglia Pignatelli Aragona è un dipinto di notevoli dimensioni (300×160 cm) della meta del XIX secolo, custodito presso il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, meglio conosciuto come Villa Pignatelli.

Il restauro fortemente voluto dal Principe Marzio Pignatelli e da Friends of Naples, si pone l’obbiettivo di recuperare l’opera e restituirla alla città, ricollocandola nell’ ambiente della biglietteria all’ingresso del museo.

Il dipinto realizzato da Giuseppe Del Rosso, firmato e datato nella zona in basso a sinistra, è di apprezzabile fattura.

La composizione si sviluppa verticalmente, in primo piano centrale si staglia l’albero con le sue diramazioni laterali che riempiono ed equilibrano lo schema compositivo. L’ampia campitura del cielo azzurro conferisce luminosità all’opera. Nel registro inferiore è raffigurato un paesaggio con figure. I personaggi rappresentati sottolineano il lustro e l’importanza della Famiglia Pignatelli. Nella zona mediana di sinistra risalta il cartiglio del ramo di Spinazzola con la figura di Papa Innocenzo.

La buona qualità pittorica è visibile nell’attenzione ai particolari, come nei dettagli dello stemma e nella realizzazione dei personaggi.

La tecnica esecutiva del dipinto è una tempera ad uovo eseguita su tela, così come risultato dalle indagini stratigrafiche.

La percezione visiva dell’opera era completamente falsata da un consistente strato di sporco costituito da depositi incoerenti, polveri, vernici ossidate e colle, che alterava la cromia originale e la consistenza materica, conferendo un ‘aspetto opaco e arido a tutta la superficie.

Studio ERMES di Iriana Suprina Petrovic – che si è occupata del restauro – ha trovato infatti l’opera in uno stato di degrado molto avanzato pertanto l’intervento è stato particolarmente impegnativo, alcune operazioni di restauro conservativo come il rifodero sono state eseguite in collaborazione con Matteo Rossi Doria della CBC.L’intervento di restauro è stato coadiuvato dal supporto delle indagini diagnostiche, eseguite dalla società Emmebi Diagnostica Artistica di Roma, che  hanno permesso di acquisire interessanti informazioni sulla la tecnica esecutiva e sui materiali costitutivi dell’opera.

Tempi di realizzazione
ottobre 2023 – gennaio 2024
Obiettivo di raccolta
€ 6mila euro
Collaborazioni
e partnership

Studio ERMES di Iriana Suprina Petrovic – Matteo Rossi Doria della CBC – Emmebi Diagnostica Artistica
GALLERY
Fase 1
Fase 2
Fase 3
Fase 4