Intervento in somma urgenza per la messa in sicurezza del coro ligneo

Nella tribuna retrostante l’altare della chiesa di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, si trova un coro ligneo a doppio ordine di importantissimo valore storico documentario, con elementi decorativi intagliati e incisi, che si può far risalire all’edificazione della chiesa. Si alternano infatti dietro le sedute degli stalli, delle specchiature con cornici intagliate e, nei lati, colonne scanalate con una base intagliata a racemi e capitelli corinzi. Nella parte alta della seduta, due volute affiancano scene con personaggi e simboli araldici, nei laterali invece si aprono divisori delle sedute con volute che terminano con cherubini e una cornice a nastro scolpita a elementi fitomorfi.
La rarità di questi elementi di arredo antichi ci porta a pensare ad una bottega di scalpellini specializzata in sculture lignee che all’inizio del Seicento abbiano potuto lavorare attorno ad un progetto dell’architetto teatino Francesco Grimaldi per rendere unica e particolare questa tribuna.
Il coro ligneo è, da diversi anni, oggetto dell’attacco delle termiti. La presenza di questi insetti infestanti ha causato ingenti danni, non visibili ad occhio nudo, nelle strutture lignee attaccando il bene dall’interno.
Friends of Naples e la ditta DAFNE Restauri sono intervenute in somma urgenza per fermare il deterioramento del bene, metterlo in sicurezza e rinforzarne la struttura. Questo è stato solo il primo passo ma c’è ancora bisogno di tanto lavoro per poter restaurare e ripristinare gli elementi decorativi danneggiati.
![]() |
Tempi di realizzazione Realizzato |
![]() |
Obiettivo di raccolta € — euro |
![]() |
Collaborazioni e partnership Dafne Restauri – DEL CORE RESTYLING |