PERCHÉ NOI?

Amiamo la bellezza di Napoli
e vogliamo che duri per sempre

Con Friends of Naples facciamo questo: mettiamo insieme le risorse, le competenze e l’entusiasmo di chi ha a cuore la città per consegnare alle generazioni future un patrimonio artistico inestimabile che non ha eguali nel mondo.”

Alberto Sifola di San Martino, Presidente Friends of Naples
“Restituire alla città un bene culturale è molto più che intervenire su un’opera d’arte. Vuol dire riallacciare il dialogo tra le persone e la propria storia. Significa permettere alla comunità di riconoscersi nel suo patrimonio culturale, di sentirsene parte e appassionata custode.Per questo il restauro non si ferma all’oggetto, ma comporta una serie di azioni che servono a rigenerare la relazione tra la cittadinanza e i luoghi.”
Francesca Amirante, Storica dell’arte, Comitato Scientifico
“Anche il marmo, in apparenza la materia più durevole, è fragile e deteriorabile e non c’è statua, colonna o altare che per conservarsi non abbia bisogno della cura e della dedizione di tutti. Certamente di chi per professione vi interviene con competenza, ma anche e soprattutto di chi riconosce in quell’opera qualcosa di importante per la sua storia e si fa promotore della sua conservazione.”
Gennaro Russo, Marmista, Partner
“A Napoli c’è bellezza e storia ovunque. Il patrimonio artistico vive in mezzo a noi, lo abbiamo sotto gli occhi, lo tocchiamo tutti i giorni. Conoscerlo e contribuire a conservarlo è fondamentale per noi giovani perché ci mette a confronto con storie che raccontano ciò che siamo, e che permettono al passato di allargare gli orizzonti del nostro presente, in modo da affrontare le sfide future con maggiore consapevolezza.”
Mario Berni Canani, Studente, Socio Giovane