L’obelisco della Meridiana, in origine gnomone della meridiana, è uno degli obelischi di Napoli.
Si trova all’interno della Villa Comunale, la sua costruzione si deve a Stefano Gasse, nel periodo dei lavori di ampliamento del giardino settecentesco..
L’opera è composta da un obelisco in piperno sormontato da una sfera in ottone (ora custodita presso i depositi del Comune di Napoli) ed una linea meridiana in piperno e marmo bianco.
L’obiettivo è di ripristinare l’integrità dell’obelisco rimettendo al suo posto la sfera bronzea. Verranno rimossi i graffiti e gli strati di sporcizia composti da fuliggine e sporco depositatisi nel corso degli anni sia sugli elementi verticali (obelisco) sia quelli orizzontali (meridiana). Saranno inoltre eliminati gli accrescimenti di attacchi biologici e conservate tutte le superfici su cui stanno avendo luogo altri processi deteriorativi.
Epoca: XVIII sec.
Tempi di realizzazione aprile – luglio 2023 |
Raccolti 25.000 € |
Collaborazioni e partnership Dafne restauri, Comune di Napoli, 100x100naples, Argento ristrutturazioni, Gianfranco Damato, Leonardo immobiliare Napoli, Iterga costruzioni, Ranieri Impiantistica, Del Core restyling srl, Ala Spa, Tennis Club Napoli, Unione astrofili napoletani, Art bonus. |